torno da voi raccontandovi questo tabacco di produzione danese del gruppo Scandinavian.
Composizione:
- Virginia
- Burley
- Black Cavendish aromatizzato alla vaniglia e frutti
Tra gli aromatici i Larsen sono tra i migliori insieme a McBaren ed infatti si dimostra all'altezza della fama.
Allora a busta aperta si presentaabbastanza umido ma perfettamente fumabile subito, i colori sono ben bilanciati spiccano il chiaro virginia e lo scuro Cavendish.
L'aroma è da subito molto intenso, si sente il cacao e la vaniglia con un fondo floreale e fruttato come descritto sulla busta.
Il caricamento è semplice e anche l'accensione non da particolari problemi; tende però a scaldare un poco.
Passando ora alla degustazione posso dire che il bouquet è davvero ricco e instabile, ma positavamente, infatti ci donna una gamma di sapori e sensazioni in continuo cambiemento. All'inizio è subito percebile un intenso sapore di cacao e vaniglia che nel corso della fumata da spazio a sentori fruttati, soprattutto prugna, e un delicato accompagnamento floreale; il tutto con un fondo di non so che amarognolo, aspro direi, a tratti agrumato.
Insomma una fumata davvero variopinta che è in grado di regalare sfumature sempre diverse ad ogni palato e mai negative. Lo definirei un bouquet avvolgente perfetto per una sera d'inverno dove ci regala calde emozioni senza stancare.
Nonostante l'intensità è ottimo anche la mattina anche se non si è fatta colazione tuttavia ve lo sconsiglio caldamente dopo pasti a base di pesce perchè diventa nauseante, almeno al mio palato.
Per concludere voglio dire che è un buon tabacco, anche per chi si avvicina al mondo della pipa nonostante non sia un'esperienza straordinaria rimane comunque un ottimo compagno quando si cerca una fumata colorita e senza troppe pretese in quanto si riesce a gustare bene e a percepirne le sfumature senza difficoltà.
Conn affetto
Buone pipate
Il Conte
Nessun commento:
Posta un commento