non posso non fare un post su questi due tabacchi nostrani tanto amati dai nostri nonni e dalle passate generazioni e da molti osannati.
Sono tabacchi da pipa prodotti da Toscano composti entrambi da tabacco kentucky italiano.
Sono tabacchi molto difficili non tanto per l'aspetto tecnico quanto invece per quello del gusto.
Insomma o piacciono o non piacciono.
Prima di esprimere le mie personali considerazioni parliamo dell'aspetto:
- Forte: taglio molto fine, quasi come i trinciati per sigarette e molto secco
- Comune: taglio un poco più spesso e filamentoso con qualche pezzetto più grosso
Confermo che entrambi sono ottimi per il rodaggio della pipa perchè formano una buona crosta velocemente senza lasciare cattivi gusti nella pipa tuttavia NON è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE che una nuova pipa venga rodata con uno di questi tabacchi!
Soprattutto sconsiglio vivamente a chi si avvicina alla pipa per la prima volta di iniziare seguendo magari consigli di fumatori più conservatori, se così si vuol dire, perchè veramente si rischia di smettere ancor prima di iniziare.
Non sono pessimi ma nemmeno da idolatrare; sono tabacchi che necessitano di un approccio maturo e comunque devono piacere in quanto sono difficilmente approcciabili con una via di mezzo come spesso è per tabacchi differenti.
Direi che non c'è molto altro da dire; spendo due parole sull'aspetto tecnico.
Il caricamento è dei più facili per entrambi e anche l'accensione, è sufficiente uno svedese, essendo entrambi molto secchi tendono naturalmente a scaldare molto e a consumarsi altrettanto velocmente; quindi fumateli abbastanza lentamente.
Sempre con voi
Il Conte
Nessun commento:
Posta un commento