Benvenuti,
apro subito questo blog con un ottimo tabacco olandese.
Riporto prima di tutto le indicazioni che si trovano sulla busta della casa di produzione:
"No less than 12 different tobaccos,
selected from all over the world, form
the basis of this mixture.
the final result is a blend which
ensures a cool and even burning smoke
with a mellow fragrance."
Body: 3
Aromatic taste: 4
Room note: 3
Prezzo: €8,90
Dunque, all'apertura della busta si sprigiona immediatamente un intenso aroma di miele e vaniglia con note leggermente più aspre di fondo.
Abbiamo una mistura molto colorata di tonalità dal biondo al bruno e un taglio fine e non è possibile riconoscere da aspetto e aroma quali tipologie di tabacco siano state usate.
Ne sto fumando una carica in questo momento, vi anticipo già che adoro questo tabacco, e consiglio subito di fumarlo in una pipa abbastanza capiente perchè come tutti i tagli fini sono difficili da caricare. L'umidità non è eccessiva e questa è una peculiarità delle misture olandesi tuttavia una volta caricato l'accensione è semplice e mantenere il tabacco accesso lo è altrettanto.
Bene, prima di parlare del gusto in fumata voglio aprire una parentesi riguardo il fumare olandese:
si parte dal presupposto che chi fuma la pipa ami la calma, la tranquillità e il godersi un'oretta del proprio tempo in pace fumando e da qui l'etichetta di "fumo lento", ecco, fumare olandese è ancora più lento; sono tipi di misture che necessitano d'un approccio pacato, a piccoli passi, tali quanto bastino per mantenere viva la brace; altrimenti tendono a pizzicare la lingua.
Detto questo passiamo al vivo di questa recensione; l'aroma in combustione è davvero notevole, ricorda vagamente il clan aromatico ma con qualcosa in più; predomina un gusto dolce ma si percepiscono note di fondo di latakia che debbo dire non stona affatto, anzi rende il tutto più tondo.
L'aroma si evolve sorprendentemente nel corso della fumata, mantenendo il predominante gusto dolce che va arrichendosi di liquerizia e un leggero sentore di nocciole.
La combustione è facile da gestire e il fumo è sempre fresco e se accesso bene e fumato nel modo giusto non necessita di riaccensioni.
Non posso che trovarmi in accordo con le indicazioni riportate sulla busta, davvero un ottimo tabacco che non stanca ma che è meglio fumare a stomaco pieno perchè molto intenso, lo consiglio nel tardo pomeriggio o come ottimo dopocena.
Per concludere posso dire che nonostante sia un tabacco di fascia "economica", lascia sorpresi per qualità e risultati durante la fumata.
Lo sconsiglio ai neofiti in quanto richiede attenzione nella carica e un pò di esperienza per gestirlo una volta acceso.
Con affetto
Il vostro Conte
Alla prossima recensione
Si mi piacerebbe riprenderlo....ma non so dove acquistarlo in Milano e provincia Ovest Milano
RispondiEliminaNon riesco a trovarlo qui a Bari . Lo fumavo 25 anni fa .... sto impazzendo per trovarlo .... mi aiutate ? Grazie paolo
RispondiEliminaDove si può acquistare?
RispondiElimina