domenica 26 gennaio 2014

Amphora Full Aroma

Buonasera,
                  torno a scrivere questa sera parlandovi di un ottimo tabacco appartenente alla categoria degli aromatici.
Due parole sulla serie Amphora che a mio parere merita moltissimo come reperibilità e qualità di tabacchi; la serie comprende:
Full aroma
Rich Aroma
Original blend
Black cavendish special reserve
Appartengono alla fascia economica e si possono trovare in qualsiasi tabaccaio ben fornito senza particolari problemi.

Passando al Full Aroma vi riporto la composizione:
  • burley
  • kentucky
  • orientali
  • virginia
Aperta la busta si presenta particolarmente umido, ben pressato e a taglio grosso e spesso (ricorda un Broken Flake). La colorazione è piacevolmente chiara grazie al virginia con punte più scure.
L'aroma è intenso ma poco definito a busta aperta.
Caricamento semplice senza necessità di particolare accorgimenti ma con un accensione un pelo ostica data l'elevata umidità; consiglio quindi di lasciare qualche minuto la busta aperta ad arieggiare.
Io preferisco fumarlo in pipe con fornello mediopiccolo, offrendo questo tabacco una fumata comunque lunga, in quanto in pipe troppo capienti data l'umidità e la tipologia del tabacco tende a condensare facilmente il fumo creando acquerugiola e di conesguenza andando a rovinarne il gusto.
Per quanto riguarda questo tabacco debbo parlare distintamente dell'aroma sprigionato dalla combustione e del sapore lasciato al palato che sono nettamente differenti.

La profumazione è particolarmente intensa e gradevole si possono percepire note fruttate di fondo ma prettamente si ha un aroma legnoso che può ricordare il cedro e la corteccia, molto marcato e robusto tuttavia gradevolo e di naturale dolcezza.

Al palato invece abbiamo una notevole gamma di sapori: predomina un gusto floreale arrichhito da sentori di frutta e frutta secca (noci) con lievi percezioni di cacao.

Non si ha un'evoluzione particolarmente accentuata ma in ogni caso non stanca, un'ottima tutto giorno nonostante l'intensità.
Personalmente l'apprezzo moltissimo il pomeriggio e l'aroma mi riporta in posti lontani lasciandomi un piacevolesenso di intimità e calore.
Per concludere posso dire che il rapporto qualità prezzo è davvero buono e Amphora fa miscele che sanno dare interessanti soddisfazioni e piacevoli scoperte.

Buone pipate
Il Conte

5 commenti:

  1. Concordo!! Nonostante sia classificato aromatico, e a ragione per gli evidenti aromi additivati, si può comunque considerare una via di mezzo diciamo. E' ben percepibile il virginia e sta a mille miglia rispetto ad altri tabacchi, quelli si davvero molto aromatizzati, dolciastri, "panettoni". Questo secondo il mio modesto parere da dilettante... Buone fumate!!

    RispondiElimina
  2. Un mio modesto suggerimento per una miscela "tutto-giorno": una busta di Amphora Full; una di trinciato Italia e 10 g. di Comune.
    La trovo una miscela abbastanza equilibrata che presenta un gusto deciso ma non eccessivamente pesante, con la presenza dei quattro tabacchi più importanti: Virginia; Burley; Orientali e Kentuky. Per chi volesse una miscela più pesante, da sera, sostituire il comune col Forte.

    RispondiElimina
  3. IO ALL'APERTURA LO TROVATO POCO UMIDO QUASI SECCO POI SENTO SOLO NOTE DI DOLCEZZA SARÀ IL VIRGINIA POI NOTE CIOCCOLATOSE NN SENTO L'ARANCIA IL LAMPONE E IL FLOREALE.

    RispondiElimina
  4. La prima busta la comprai a 15 anni,50 anni fa. Allora mi parve davvero aromatizzata. Abbandonata per decenni,la riscopro oggi,più equilibrata e meno addittivata.

    RispondiElimina