giovedì 10 aprile 2014

Sunday's Fantasy

Buonasera,
                  ritorno con una nuova recensione; riprendo parlandovi di quest'ultimo acquisto, un aromatico fantastico, anzi direi il migliore da me provato fin'ora.

Composizione:
  • Black Cavendisch
  • Virginia
aromatizzato con vaniglia ed essenze di frutta.

Prezzo:  € 7.70

Una volta aperta la latta il tabacco si presenta di un colore che va dal bruno scuro al giallo paglierino, l'umidità è corretta e quindi subito fumabile, al tatto oleoso e morbido.
Si sprigiona subito aperta la confezione un profumo intenso e dolce, si sente molto la vaniglia e note fruttate e il cacao; è un profumo davvero invitante ed invoglia a fumarlo subito ed infatti il caricamento è semplicissimo ed agevole; altrettanto è l'accensione che con due svedesi è fatta ed eccoci così travolti da quest'intensa dolcezza.

Voglio subito spiegare perchè per me è il miglior aromatico: il pregio di questo tabacco è di avere un intenso profumo a crudo che pur essendo tale non da la nausea e in seguito una volta acceso al palato si presenta nettamente diverso dall'aroma sentito in latta; quest'ultima cosa è normale per qualsiasi aromatico tuttavia quasi tutti gli aromatici tendono a divenire stucchevoli una volta accessi e perso l'iniziale gusto aromatico tendono poi a rimaneri piatti e spesso nauseanti.
Tuttavia questo no. Anzi ci dona un intenso profumo durante tutta la fumata che tende al più in vaniglia e cacao e al palato ci regala una piacevole dolcezza arricchita dalla rotondità e dal corpo dell'ottimo cavendish; questo nella prima metà della fumata tende al fruttato, in particolare ricorda delle pesche per poi scurirsi in armonia nel corso della pipata in cacao e nocciola con anche un senso di legnosità. Tutto questo con un piacevole sottofondo amarognolo ed aspro, a tratti agrumato e addolcito dalla vaniglia.
Tende a pizzicare un poco la lingua ma con un pelo di attenzione si riesce a gestire bene. Anche la combustione è regolare e si porta fino alla fine senza riaccensioni.

Quindi ricapitolando lo consiglio vivamente a tutti proprio perchè ci dona un gusto aromatico delicato ma di forza media e comunque intenso e allo stesso tempo lascia spazio ai gusti naturali del tabacco.
Miscela sapientemente realizzata e a un prezzo accessibilissimo e di qualità nettamente migliore rispetto ad altre marche in busta a prezzo molto maggiore.
Una vera fantasia, ottima tuttogiorno ed adatta ad ogni volta che si desidera una fumata dolce, intensa ma non stomachevole.

Saluti a tutti
Sempre vostro
Il Conte


Ps: il bocchino per la pipa in faggio è finalmente arrivato, a presto con nuove foto del making of e con una nuova recensione!!

4 commenti:

  1. Sono d'accordo ... fumo la pipa da 55 anni, raramente gli aromatizzati e dopo l'ennerdale (altra fascia di prezzo) secondo me è il migliore
    armando

    RispondiElimina
  2. Recensione impeccabile che integrerei con la mia modestissima esperienza. Questo è un tabacco da gustare a palato pulito, lontano da pasti o caffè, che rischiano di coprirne o svilirne sapore e odore. Come detto, la pipa l'ho presa in mano solo qualche anno fa, quindi si accettano volentieri correzioni.

    RispondiElimina
  3. Mi trovi d'accordo, è un tabacco che si apprezza di più lontano dai pasti o caffè...preferibile al mattino.E'stato uno dei miei primi tabacchi da giovane, alle prime esperienze con la pipa.Ieri l'ho rivisto dal tabaccaio sotto casa( non molto fornito) e mi sono deciso a riprovarlo.Ora che ho affinato il modo di fumare devo dire che l'ho apprezzato.All'ingresso dal gusto dolce, segue una percezione di sapori di frutta secca e legnosi con un pizzico di amarognolo delicato che non guasta.Accensione facile che non ne richiede più di una seconda..La formazione di acquerugiola non è eccessiva e si evita con tirate leggere.In conclusione mi ha soddisfatto ed anche se non è tra i più blasonati( e più cari) lo ritengo un buon tabacco x gli amanti del genere.

    RispondiElimina
  4. Mio dio ok degustibus ma elogiare questi tabacchi anche no

    RispondiElimina